La scelta dell’abbigliamento da lavoro rappresenta un aspetto fondamentale per la maggior parte delle aziende. L’uniforme professionale assolve infatti diverse funzioni, in particolare in termini di sicurezzaidentità aziendale e immagine; la somma di questi 3 elementi, crea il concetto di “professionalità”, vista sia all’interno dell’azienda che esternamente.

Sicurezza

Oggi i datori di lavoro riconoscono la necessità di scegliere divise professionali adeguate, in grado di proteggere i propri dipendenti dai pericoli derivanti dal lavoro di tutti i giorni. Quando un lavoratore deve svolgere un’attività in un ambiente rischioso e non si sente sicuro e adeguatamente protetto, è molto probabile che volgerà le proprie attenzioni più a salvaguardare se stesso che a svolgere la propria mansione in maniera precisa ed efficace.

I pericoli sul posto di lavoro sono i più svariati, basti pensare ai rischi elettrici e chimici, gli incendi, l’utilizzo di macchinari e attrezzature che possono causare gravi incidenti, ecc. Esistono, tuttavia, altri rischi non visibili che non necessariamente causano un danno immediato, ma che possono compromettere l’udito, far sorgere problematiche alla pelle e alle vie respiratorie di un dipendente.

In generale, la scelta dell’abbigliamento da lavoro può inizialmente sembrare un aspetto di secondo piano, ma in realtà nelle strategie interne alle aziende rappresenta senza dubbio un elemento fondamentale che i datori di lavoro non dovrebbero trascurare e sottovalutare.

Identità aziendale

L’importanza dell’identità aziendale è immensa; dalla sua percezione, sia interna che esterna, dipende il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio.

L’abbigliamento da lavoro permette ai dipendenti di identificarsi più facilmente con l’azienda e con i suoi valori, aumentando così il senso di appartenenza e di coesione al suo interno. Inoltre, il collaboratore che indossa un’uniforme si sentirà sicuramente più responsabilizzato in quanto anche lui sarà rappresentante del brand stesso! Il risultato che se ne ottiene è un importante incremento della qualità del lavoro svolto.

Immagine aziendale

Nella sua accezione più semplificata, per immagine aziendale si intende ciò che il brand vuole che il cliente percepisca.

L’utilizzo di uniformi è in grado di valorizzare l’immagine aziendale e di aumentarne la riconoscibilità all’esterno, dando un’idea di ordine e pulizia, e quindi di organizzazione e professionalità.

Se poi si parla di promozione del brand, ecco che la divisa da lavoro gioca un ruolo fondamentale come strumento di marketing; fa infatti in modo che ogni collaboratore che indossi un’uniforme sia riconosciuto come un membro dello staff, facendo in modo che l’azienda e soprattutto il logo siano più facilmente memorizzabili anche per un potenziale cliente che non conosce l’azienda.