Avete presente il detto “l’abito non fa il monaco”? Ecco, quando parliamo di ristorazione… dobbiamo proprio dimenticarcelo! Per un locale, infatti, il giudizio iniziale dei clienti è estremamente importante. In questo articolo ti spieghiamo perché e suggeriamo come convincere i tuoi ospiti già al primo sguardo.

L’importanza dell’imprinting: perché la prima impressione conta

Le più recenti scoperte sul cervello confermano l’importanza del canale visivo: oltre il 25% dei neuroni sono implicati nella visione. Il giudizio “a prima vista” è quindi un automatismo imprescindibile nel nostro sistema nervoso. Se l’imprinting è positivo si tende a fidarsi e perdonare gli errori; se il giudizio iniziale è negativo non si crea empatia e ogni errore sembrerà irrimediabile.

Cosa c’entra tutto ciò con la ristorazione?

Il ristoratore lavora costantemente per  essere al passo con i tempi, per costruire il menù perfetto – quello che mette in evidenza la sua creatività – e per portare in tavola nuove esperienze culinarie che sorprendano piacevolmente i clienti. Si cerca il bicchiere, la posata e la mise en place più adatta alla tipologia di ristorazione. Nulla è lasciato caso.

Ma spesso si dimentica la cosa più importante, quella che più determina il giudizio iniziale dei clienti: il personale di sala.

Personale di sala: rischi e opportunità

Il personale di sala è il cuore pulsante del servizio nella ristorazione. In quanto tale, può rappresentare una risorsa fondamentale o una seria criticità. I problemi legati al servizio di sala possono essere molti, soprattutto di approccio: se il personale ha un atteggiamento freddo, frettoloso o addirittura scortese, il giudizio sul ristorante ne risentirà immediatamente.

Ma c’è un altro elemento importante su cui spesso non ci si sofferma a sufficienza: l’abbigliamento del personale.

Divise strappate, macchiate di sugo, troppo strette o troppo larghe non passano inosservate. I clienti le notano. E subito scatta la valutazione negativa.

L’abbigliamento del personale, biglietto da visita del tuo locale

Il vestiario del personale di sala deve essere in linea con il brand del ristorante: un’impressione di cura e di generale coerenza determina infatti un’immediato – e inevitabile – giudizio positivo del cliente. Se il personale si presenta con abbigliamento pulito e ordinato – classico o moderno che sia – il cliente riceverà sensazioni positive e comprenderà immediatamente qual è l’identità del locale.

Se il personale di sala si presenta invece con indumenti non curati, la percezione di incuria e sciatteria si estenderà per associazione automatica anche a tutto il locale.

Lavanderia Tiziana piace pensare di poter aiutare il ristoratore a completare il proprio biglietto da visita; consulenza e garanzia per un abbigliamento sempre pulito, curato e in ordine.

Supportiamo i nostri clienti cercando il giusto outfit da scegliere per la sala, ma anche in cucina. Il fascino di un cuoco con la giacca bianca e, se ci finisce un po’ di pomodoro, nessun problema.

Noleggio e lavaggio sono da anni la nostra forza anche nelle divise professionali.

CONTATTACI

Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta

  • Accettazione dell'informativa completa.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.